COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Con Delibera di Giunta n. 11 del 29 Aprile 2025 è stata approvata l’istituzione in via sperimentale del divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 12 tonnellate, non adibiti al trasporto di persone, in via San Bartolo e via Monte Vettore a Bastia Umbra. Sono esclusi dal divieto i mezzi impegnati in operazioni di carico/scarico merci e quelli diretti a eventuali autorimesse.

Il provvedimento, adottato in attuazione della mozione approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 24 Febbraio 2025, recepisce le istanze del territorio e mira a migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale nelle aree interessate, limitando al contempo il traffico pesante che attraversa quartieri residenziali.

La sperimentazione sarà condotta attraverso misurazioni e rilievi tecnici da parte del Settore Polizia Municipale del Comune di Bastia Umbra per valutare la riduzione dei disagi e gli effetti del provvedimento sull’impatto acustico e ambientale generato dal traffico pesante.

Il provvedimento entra in vigore con l’apposizione, da parte della Polizia Municipale del Comune di Bastia, della relativa segnaletica stradale a cui seguirà un’attenta fase di monitoraggio per valutarne l’efficace in vista di possibili modifiche future.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.