COMUNICATO STAMPA LISTA CIVICA UNITI PER BASTIA 

A un anno dall’insediamento di questa amministrazione, le opposizioni scelgono ancora una volta la via della polemica sterile, preferendo attaccare invece che proporre. È un copione già visto, che non sorprende, ma che merita una risposta chiara.

Sappiamo bene che ci sono aspetti su cui dobbiamo crescere e migliorare: governare non è mai semplice, soprattutto dopo anni di confusione e approssimazione. Ma se si vuole essere intellettualmente onesti, bisogna dire le cose come stanno: questa è una giunta estremamente operativa, che ha rimesso in moto la macchina comunale e avviato tantissime attività in ogni ambito, dal sociale all’urbanistica, dalla scuola alla cultura.

Meglio qualche sbavatura in un’amministrazione viva e concreta, che l’immobilismo di chi per anni ha lasciato la città ferma, priva di visione, incapace di ascoltare. Dal primo giorno ci siamo rimboccati le maniche per ricostruire, passo dopo passo, un legame solido con la comunità. Non accettiamo lezioni da una politica chiusa nei propri meccanismi, incapace di rinnovarsi, che oggi ripropone le stesse dinamiche che hanno spappolato maggioranze per meri calcoli personali.

È troppo comodo oggi presentarsi come custodi della coerenza, quando proprio chi oggi critica ha riservato a questa città litigi e ripicche senza futuro. È stato un anno intenso, fatto di duro lavoro, di scelte coraggiose, di ascolto e costruzione. Stiamo ricucendo una comunità che era stata frammentata, disorientata e inascoltata.

E lo abbiamo fatto con interventi concreti:

·       la riapertura del Centro Sociale San Bartolo, accompagnata da una riqualificazione complessiva del quartiere, è un simbolo di come si possa agire in profondità, non solo in superficie.

·       Abbiamo sbloccato la procedura per il riaffidamento della ex Colonia di Santa Lucia, chiusa da anni, restituendo prospettiva a un luogo prezioso per la collettività.

·       Sono aumentate le disponibilità nei servizi per l’infanzia, in particolare nei nidi, rispondendo a un’esigenza reale delle famiglie.

·       Abbiamo rimesso in moto situazioni incancrenite da anni, riportando attenzione e operatività dove prima c’era solo abbandono.

Tutto questo è stato fatto raccogliendo un’eredità pesante, spesso caotica e distante dalla nostra sensibilità amministrativa. Nonostante ciò, per senso di responsabilità e per rispetto verso la città, abbiamo scelto di non lamentarci ma di ottimizzare al massimo le risorse disponibili e di costruire, giorno dopo giorno, un metodo di governo fondato sulla concretezza e sull’ascolto.

All’interno della nostra maggioranza c’è dibattito, sano e costruttivo, e lo rivendichiamo con orgoglio. Non ci sono servitori, non ci sono proprietari, non ci sono “generali”: c’è parità e riconoscimento reciproco, scambio e dialettica. Di questo andiamo fieri, perché è proprio questo confronto aperto a garantire alla città una crescita continua del bene comune, annullando i privilegi e favorendo una politica più giusta, partecipata e trasparente.

Siamo pronti al confronto, ma su basi reali.

Chi ha governato senza risultati apprezzabili oggi dovrebbe avere almeno l’umiltà di riconoscere che finalmente qualcosa si muove. Se poi il dibattito politico per le opposizioni si riduce solamente ai commenti o ai post sui social, fate pure: noi preferiamo lavorare e dare le risposte che la città attende da tempo. Su questo lavoriamo giorno dopo giorno e continueremo a farlo.

LISTA CIVICA UNITI PER BASTIA 

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.